Il Gruppo Webuild si aggiudica il contratto del valore di circa 80 milioni di euro per la realizzazione del cunicolo Nord del Tunnel Autostradale del San Gottardo, una galleria d’accesso lunga 4 km per il Secondo tubo del San Gottardo. A realizzare i lavori, che contribuiranno a sviluppare la mobilità sostenibile nel cuore delle Alpi, insieme a Webuild e alla sua controllata svizzera csc costruzioni sa (con una quota del 40%) saranno presenti nel consorzio Implenia (40%) e Frutiger (20%).
Il progetto N02 Secondo tubo San Gottardo – lotto 243, commissionato dall’Ufficio Federale delle Strade (USTRA) prevede la realizzazione di vari scavi a servizio della galleria principale. Il lotto include inoltre una grande caverna logistica per un impianto di calcestruzzo sotterraneo, lo scavo preliminare per il secondo tubo della galleria e varie installazioni per la gestione dei materiali. L’inizio della costruzione è previsto per la primavera 2021 e i lavori dureranno circa 2 anni e mezzo. L’aggiudicazione del lotto 243, con riserva di crescita in giudicato, precede di qualche mese la pubblicazione della gara per i due lotti maggiori.
Csc è già stata protagonista della realizzazione di due dei cinque lotti principali della Galleria ferroviaria di Base del San Gottardo, che si estende tra il portale nord di Erstfeld, nel Canton Uri, e quello sud di Bodio, nel Cantone Ticino. Csc ha inoltre lavorato alla Galleria di base del Ceneri (15,4 km di lunghezza), inaugurata lo scorso settembre, che completa la ferrovia di pianura per il traffico passeggeri e merci attraverso le Alpi. Grazie alla realizzazione di queste due grandi opere il nuovo asse nord-sud permette collegamenti più efficienti e sostenibili (meno di 2 ore tra Zurigo e Lugano, circa 3 ore da Zurigo e Milano), avvicinando la Svizzera all’Italia.
Il San Gottardo, con i suoi 57 chilometri, è attualmente il tunnel ferroviario più lungo del mondo ma questo record è destinato ad essere superato, una volta completata, dalla Galleria di Base del Brennero che con i suoi 64 km totali diverrà il collegamento ferroviario in sotterraneo più lungo al mondo. Un’opera di mobilità sostenibile che migliorerà le possibilità di trasporto in Europa e di cui lo stesso Gruppo Webuild sta realizzando tre dei principali cantieri: il lotto Mules 2-3, la sezione principale del versante italiano della Galleria di Base del Brennero, il lotto Tulfes-Pfons, che consiste nell’esecuzione di opere civili in sotterraneo, e il Sottoattraversamento del fiume Isarco, che costituisce la parte estrema meridionale della Galleria di Base del Brennero prima dell’accesso nella stazione di Fortezza. Negli ultimi giorni il Gruppo è stato inoltre dichiarato miglior offerente, sempre in consorzio con Implenia, per la progettazione e la realizzazione della tratta di nuova linea ad alta capacità di circa 22,5 km in prosecuzione della galleria di base del Brennero, tra Fortezza e Ponte Gardena, per un valore di 1,07 miliardi di euro.